Il nuovo”Green Paper of Aging” ha confermato l’aumento del bisogno di assistenza sanitaria e di altri servizi di assistenza o supporto da parte degli anziani dell’UE come conseguenza dei cambiamenti demografici e dell’invecchiamento. Si tratta di una sfida enorme: guardando al futuro, le risorse sono scarse e la forza lavoro disponibile si sta riducendo. È in atto una massiccia transizione digitale in questo settore, che lo renderà economicamente sostenibile per il futuro, ma gli operatori del settore non hanno le competenze digitali necessarie per stare al passo con questa transizione… È qui che entra in gioco il progetto Housing Care.
Oggi, l’Housing Care – Assistenza a lungo termine (LTC) per gli anziani in contesti abitativi autonomi e/o in alternative residenziali economicamente sostenibili alle residenze tradizionali per questa coorte rende possibile un invecchiamento sano con il supporto delle tecnologie. Queste tecnologie possono portare a un cambiamento nei bisogni di assistenza, con un conseguente miglioramento della qualità della vita degli anziani e una riduzione della spesa nazionale. Affinché questo format abbia successo, è necessario riformulare le competenze degli operatori sanitari. L’obiettivo generale del progetto è quello di dotare questi operatori e i loro educatori o formatori delle competenze necessarie per stare al passo con questa trasformazione digitale. In questo modo si contribuirà a ridurre il rischio di disoccupazione degli operatori e a rendere più sostenibile il sistema europeo di assistenza agli anziani. L’invecchiamento della popolazione aumenta la necessità di servizi di assistenza agli anziani. Tuttavia, si registra una diminuzione della forza lavoro disponibile. È quindi essenziale sfruttare i vantaggi offerti dalla tecnologia.
Per raggiungere questo obiettivo, stiamo lavorando insieme a partner italiani, spagnoli, danesi e irlandesi per fornire 2 risultati tangibili del progetto:
(Massive Open Online Course) per aggiornare gli operatori dell’assistenza e i loro educatori sulle competenze digitali e sulla mentalità dell’assistenza umana necessarie per rimanere al passo con i tempi nel settore, creando così un’occupazione più sostenibile e un’assistenza personalizzata e adeguata per gli anziani in insediamenti autonomi o semi-autonomi.
Questo kit di strumenti digitali contiene una serie di strumenti utili per la progettazione e l’implementazione di attività di apprendimento pratico rivolte agli operatori socio-assistenziali e da implementare in un percorso basato sul lavoro. Includerà contenuti, attività e strumenti adeguati per i formatori IFP, in modo che possano supportare gli assistenti durante questa esperienza di apprendimento.
Sii il primo ad essere informato sulle nostre nuove risorse. Inserisci la tua mail e iscriviti alla nostra mailing list.
Finanziato dall’Unione europea. Le opinioni espresse appartengono, tuttavia, al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell’Unione europea o dell’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA). Né l’Unione europea né l’EACEA possono esserne ritenute responsabili. 2021-1-IT01-KA220-VET-000032949